4 feb 2012

Waffles (Waffeln) o Gaufres

Poco tempo fa mi sono comprata la tanto adorata piastra per waffel! Ho comprato questa della Rotex e la amo! :D
Dunque ho provato e riprovato varie ricettine per gaufres con e senza glutine, ho collezionato milioni di insuccessi e alla fine posso essere soddisfatta di due dei miei esperimenti :)
Una ricetta è questa e il risultato è stato ottimo appena fatte, molto morbide e gustose, ma la sera diventavano gommose.
Allora ho provato altre ricette (alcune anche adattate da quelle per non celiaci), ma i risultati non sono stati soddisfacenti, anzi spesso disastrosi. Così (colpo di genio eheh) mi viene in mente che spesso la ricetta per pancakes è idonea anche per la preparazione delle gaufres... e qui parte l'esperimento.

Ingredienti:
vedi ricetta pancakes

Preparazione:
Fondere il burro in un pentolino, a fuoco dolcissimo perché non si deve colorare. ● In una ciotola mettere la farina e romperci l'uovo al centro. ● Versare il lievito sull'uovo. ● Collocare ai bordi sale e zucchero. ● Versare sempre sul
bordo il burro fuso. ● Versare il latte. ● Mescolare e regolare gli ingredienti fino a ottenere la giusta consistenza, cioè morbida ma non troppo liquida: per rendere più liquido aggiungere il latte, per rendere meno liquido aggiungere farina (io ho aggiunto parecchia farina prima di ottenere un impasto corretto).

Attaccare la piastra alla corrente con il regolatore di temperatura al massimo. Fondere altro burro nel pentolino per spennellare la piastra. Una volta riscaldatasi la piastra (la lucina verde si spegne a indicare il raggiungimento della temperatura), abbassare quasi al minimo la temperatura e spennellare il ripiano con il burro fuso. Quando smette di sfrigolare rialzare la temperatura poco sotto il massimo e versare l'impasto. Chiudere la piastra e dopo qualche secondo riabbassare la temperatura quasi al minimo. Far cuocere per 1 minuto e 20-30 secondi e prelevare dalla piastra. Ripetere l'operazioni di spennellamento della piastra con regolazione della temperatura per il resto del composto.

Il risultato è stato sorprendente! Sono un po' croccantose sopra e sofficissime dentro, anche dopo ore ed ore dalla preparazione!
Eccole qua, ovviamente spennellate di nutella :)

Nessun commento:

Posta un commento